Sabato 13 aprile alle ore 18:00, al termine di una residenza teatrale presso il Teatro Vittorio Gassman di Ripi, la Compagnia MateriaViva porterà in scena uno spettacolo per la sensibilizzazione contro il femminicidio.
Ciascun capitolo racconta storie differenti, vere, tutte accomunate dall’identica sensazione di perdita della leggerezza, di impossibilità di parlare, dell’oppressione psicologica che costringe al silenzio. Attraverso brevi racconti, movimenti danzati, azioni sceniche tra il pubblico, si porta in scena la negazione della soggettività della donna, procedendo via via ad illuminare i tratti comuni a tutte le storie: l’annientamento dell’identità, il ricatto economico, il soffocamento della dignità, la perdita della fiducia, e la perdita delle parole stesse per urlare il proprio dolore.
Per la composizione del tessuto narrativo, si è partiti dallo studio di atti giudiziari, di fatti di cronaca, quanto più possibile epurati dal loro tessuto pruriginoso e macabro. Hanno nutrito la riflessione le statistiche numeriche, gli elenchi delle età delle donne vittime e le cadenze annuali, mensili e giornaliere degli atti di violenza fatale.
regia Roberta Castelluzzo
con Linda Di Pietro, Alessandra Lanciotti, Gianluca Riggi
Riduzione per studenti e Under 26 € 2,00
Posto unico € 5,00
375 744 9094 (whatsapp)