un quartetto d’archi che incontra l’esperienza sonora del rock e non solo
Domenica 19 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi, si esibiranno i: Cesar Quartet & Drums, un quartetto d’archi dal sound coinvolgente, che propone brani che hanno fatto la storia del Pop, Rock e del Soul. Un mix travolgente, che partendo dall’originale suono degli strumenti classici, porta a versioni arrangiate dagli stessi componenti, con una timbrica ed un assetto innovativo, esaltate dalla voce raffinata della cantante. Un viaggio nella storia della musica, che entusiasma gli appassionati e non, con l’unico obiettivo di emozionare ed emozionarsi. Per il concerto in programma il gruppo eseguirà brani dei: Queen, Led Zeppelin, Nirvana, Coldplay, Deep Purple, Aretha Franklin, Amy Whinehouse, AC/DC, Sting, Guns N’ Roses, e molti altri ancora e saranno presentati dalla meravigliosa Valeria Bernardelli.
Nomi dei componenti: Sandra Sulpizio (Voce), Stefano Giovannone (Violino I), Fabrizio Belli (Violino II), Chiara Ferri (Viola), Francesco Maria Mattacchione (Violoncello), Romeo Recchia (Batteria), Dino Morelli (Basso acustico), Valeria Bernardelli (presentatrice).
I Cesar Quartet nascono da un incontro estemporaneo nell’ambito di un pièce teatrale che prevedeva l’esecuzione di composizioni di César Franck. da questo evento i quattro musicisti (Stefano Giovannone Violino I, Fabrizio Belli Violino II, Daniela Lecce Viola, Francesco Mattacchione Violoncello), decisero di creare un impianto stabile che, appunto, portasse il nome del compositore belga. Fin dagli esordi, i quattro decisero di allontanarsi dalla connotazione di quartetto classico per sondare territori sonori differenti, brani rock degli anni ‘70, storici capolavori, sono state le loro prime interpretazioni, così decisero di aggiungere alla loro formazione anche la parte ritmica (Romeo Recchia batteria). Oggi la famiglia si è allargata ed i Cesar Quartet & Drums contano la partecipazione di altri musicisti, Sandra Sulpizio (voce), Dino Morelli (basso). Questi ultimi hanno permesso di ampliare il programma con successi che arrivano fino ai nostri giorni.
Il gruppo musicale è composto da un quartetto d’archi (due violini, viola e violoncello), arricchito da percussioni, basso acustico e voce. I singoli componenti del quartetto hanno maturato diverse esperienze musicali, con formazioni classiche e leggere, esibendosi per anni in teatri nazionali e internazionali. Successivamente, unendo le loro competenze, hanno formato questo gruppo nell’aprile del 2016. Il sound e l’originalità del progetto hanno dato vita a diverse esibizioni, tra cui spiccano la partecipazione nel 2018 alla 33^ edizione di “Atina Jazz”, uno dei Festival musicali più importanti del centro Italia, che ha visto nel corso delle precedenti edizioni grandi artisti di stampo mondiale; nell’agosto 2022 si sono esibiti a Formia, per l’importante festival MED BLUE ECONOMY. Attualmente i musicisti stanno lavorando per la registrazione di un cd con i brani del loro repertorio.
Ciò che caratterizza questo gruppo è senza dubbio la poliedricità dei brani proposti. Il repertorio, molto vasto e in continuo ampliamento, le cui trascrizioni si avvalgono degli esclusivi arrangiamenti elaborati dai componenti, racchiude brani che hanno segnato la storia del Rock/Pop/Soul internazionale (Queen, Led Zeppelin, Guns N’ Roses, Pink Floyd, Deep Purple, Coldplay, Muse, Aretha Franklin e molti altri ancora), arricchiti e caratterizzati dalla particolare timbrica di strumenti classici accompagnati dalla ritmica della batteria, del basso e della voce.
info 375 744 90 94